Chi siamo

[fruitful_ibox_row]
[fruitful_ibox column=”ffs-two-one” icon=”” title=””]

La Cooperativa sociale Siamo Qua nasce a novembre 2003 a seguito di un progetto promosso dalla Caritas Diocesana di Bologna in collaborazione con la Cooperativa sociale La Piccola Carovana e AECA.

Io apprendo, io lavoro: noi creiamo impresa, così si chiamava il progetto al termine del quale nacque la Cooperativa.

Il primo progetto. La scuola per l’infanzia.

Sin dall’inizio il progetto era dedicato alle donne: madri straniere e italiane, spesso sole e senza rapporti parentali o amicali, nell’impossibilità quindi di organizzare efficacemente la propria vita lavorativa.

Per diversi anni la Coop. ha avuto come scopo prioritario della propria attività la progettazione e la promozione di servizi educativi per l’infanzia, all’interno del quale hanno trovarto un impiego le stesse donne cui era rivolto il progetto.

Dal 2010. Il laboratorio sartoriale.

Il laboratorio sartoriale Gomito a Gomito rappresenta oggi l’attività principale della nostra Cooperativa. Ancora una volta i destinatari del progetto sono le donne: stavolta donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna.

Questo progetto vuole dare l’opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di piena  libertà.

[/fruitful_ibox]
[fruitful_ibox column=”ffs-two-one” icon=”” title=”” last=”true”]

siamo-qua cooperativa

 

 

 

 

[/fruitful_ibox][/fruitful_ibox_row]